Search results for "formazione professionale"
showing 10 items of 14 documents
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. (Parte I: Quadro teorico e rassegna di alcuni risultati di ricerca).
2007
In this research the mathematics teacher’s point of view is investigated on his professional knowledge. In particular: What does he mean for “professionalism”? Does he really perceive himself as a “professional”? And how does he perceive himself as a “professional” or non a “professional”? Of what nature is his professional knowledge? On which bases are his professional practices founded? What are the sources and the limits of this knowledge? What, if any, epistemological status do his beliefs regarding the term “professional” have? The mathematics teacher’s epistemology, then, is the leading thread of the whole research. The data obtained about the teacher’s knowledge and beliefs are inter…
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. (Parte IV: Risposte alle domande di ricerca D5-D9 e conclusioni).
2008
Le prime tre parti di questo lavoro si trovano nei precedenti tre numeri della rivista. Nella prima parte è stato descritto il quadro teorico ed è stata fatta una rassegna di alcuni risultati di ricerca sul tema in esame. Nella seconda parte è stata completata la rassegna dei principali risultati di ricerca e sono stati introdotti i problemi sui quali si è focalizzata questa ricerca. Nella terza parte è stata descritta la metodologia utilizzata per indagare l’epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale e sono stati riportati e discussi alcuni risultati ottenuti. In questa quarta e ultima parte si completa la descrizione e discussione dei risultati ottenuti…
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. (Parte II: Altri risultati di ricerca. Domande di ricerca e ipotesi d…
2007
Nel numero precedente di questa rivista è riportata la prima parte di questo lavoro: il quadro teorico e una rassegna di alcuni risultati di ricerca. In questa seconda parte si completa la rassegna dei principali risultati di ricerca riguardanti il tema in esame e si descrivono i problemi sui quali si è focalizzata questa ricerca.
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. (Parte III: Metodologia e risposte alle domande di ricerca D1-D4).
2007
Le prime due parti di questo lavoro si trovano nei precedenti due numeri della rivista. Nella prima parte è stato descritto il quadro teorico ed è stata fatta una rassegna di alcuni risultati di ricerca. Nella seconda parte è stata completata la rassegna dei principali risultati di ricerca sul tema in esame e sono stati introdotti i problemi sui quali si è focalizzata questa ricerca. In questa terza parte si descrive la metodologia utilizzata per indagare l’epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale e si riportano e discutono alcuni risultati ottenuti.
Training for professionals engaged on the construction front: the SITdA commitment and the Agreement with ANCE and AFM Edilizia / La formazione dei p…
2012
L’articolo si sofferma sulle premesse dell’Accordo siglato a Roma nel maggio 2012 tra Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili e l’Associazione Formazione Manageriale Edilizia, con l’intento di promuovere la formazione di figure professionali attrezzate ad affrontare gli scenari sempre più complessi del mondo delle costruzioni. Nonostante manifesti pesanti conseguenze della crisi generale, il settore edilizio mantiene un ruolo strategico nell’economia nazionale e impone obiettivi di qualità ed efficacia in tutte le fasi degli interventi, rendendo indispensabile un’ottica sistemica e processuale. A ciò corrisponde un rinnovato ruolo della f…
Social capital, public expenditure and the quality of provision. The Sicilian experience
2013
L'articolo si inserisce all’interno del dibattito sul divario nella qualità dei servizi fra Nord e Sud d’Italia che recentemente è tornato a concentrarsi sul tema del capitale sociale, con lo scopo di ricostruire i processi attraverso i quali il capitale sociale influenza i rendimenti istituzionali, di qualificare la natura del nesso esistente, la sua variabilità nel tempo e fra diversi settori di intervento. A questo scopo l'articolo sviluppa una analisi fra i settori della sanità e della formazione professionale negli ultimi dieci anni in Sicilia. Questo articolo si inserisce all'interno del dibattito sul divario nella qualità dei servizi fra Nord e Sud d'Italia che recentemente è tornato…
La proposta di riforma formazione professionale in Sicilia (d.d.l.r. 906/2004)
2005
In questo articolo si esaminano le relazioni tra la riforma del mercato del lavoro di cui al d. lgs. n. 276 del 2003, con riferimento alla formazione professionale, e la normativa regionale siciliana. In particolare si propone un primo commento critico al di segno di legge, proposto dal Governo regionale, che aspirerebbe conformare l'offerta for mativa in Sicilia alla Strategia Europea per l'Occupazione This article examines the relationship between the labour market reform by d. lgs. No 276, 2003, with reference to skills improvement, and the Sicilian regional legisla tion. In particular, it discuss the draft law (by the Regional Government), that aspire to re form the vocational training …